Il paesaggio borbonico di Terra di Lavoro
Il presente lavoro di ricerca è stato svolto col finanziamento del Fondo Sociale Europeo a valere sul Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze, e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico AOODGEFID/4427 del 02/05/2017 “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico” - Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi - Azione 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. Progetto: 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-278 – Titolo: Real Tour
Il modulo Il nostro “meglio” ha focalizzato lo studio sui siti borbonici di cui ancora esistono testimonianze sul territorio limitrofo del Comune di Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta (Italia) dove è ubicata l’ITE Leonardo da Vinci.
L’intero progetto è stato scritto e realizzato dalla professoressa Caterina Tartaglione, geografa ed esperta in Architettura del paesaggio, con l’intento di promuovere nelle nuove generazioni l’educazione al paesaggio e stimolare negli enti locali, nelle istituzioni pubbliche e private, l’interesse al valore civico di gestione e valorizzazione del territorio. Molti dei siti analizzati versano infatti in uno stato di necessaria manutenzione alla quale troppo spesso si aggiunge inerzia nonché incuranza…
Si ringraziano le professoresse Angela Farina e Rosa Simone, tutor e figura aggiuntiva del modulo, per il valido supporto professionale e organizzativo.
Tra gli alunni, che hanno collaborato secondo i propri tempi e le peculiari attitudini, si ringraziano in particolare Stefania Krusa, Ilaria Monaco, Teresa Melone, Alessandra Wojtas, Pasquale Santoro, Andrea D’Amico, Daniele Casertano, Bartolo D’Amico, Alessia Di Blasio e Pasquale Salemme per la distinta energia che ha accompagnato il loro impegno profuso nelle ore di attività.
GRAZIE!